ciclisti a piazza sempione

STRATEGIE PER L’EMERGENZA

La fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid-19 avrà implicazioni estremamente rilevanti per l’organizzazione di molti aspetti della vita di Roma, in particolare nei settori della mobilità, della cultura e della scuola.

Mobilità

Nella nuova fase ci si confronterà con modalità operative restrittive e del tutto nuove per il trasporto pubblico e sarebbe insostenibile, a fronte di ciò, un’ulteriore e massiccia estensione dell’uso dell’auto privata.

Come Municipio abbiamo avviato una prima riflessione complessiva sul tema con alcune proposte operative, attraverso un documento a carattere aperto (scarica il Documento sulla mobilità e le Mappe delle infrastrutture attualmente disponibili e dell’ipotesi di progetto), che cerca di ragionare soprattutto sulla possibilità di intervenire in tempi brevi. La strategia è quella di puntare, in una logica integrata, sulla diversificazione lavorando anche su quelle modalità ancora poco valorizzate.

Trasporto pubblico

Sul fronte del trasporto pubblico, il cui necessario rafforzamento richiede tuttavia ingenti investimenti e tempi medio lunghi, nell’immediato si deve puntare ad una razionalizzazione dell’offerta finalizzata ad una tenuta del servizio sulle direttrici fondamentali, a partire dalle linee express (60/80/90) quelle a maggiore utenza, spostando qui parte dei mezzi.

Ciclabilità

Strategico è lo sviluppo della ciclabilità, accelerando la realizzazione delle opere in programma (Ciclovia delle Valli, piste 13 e 14 del Pon Metro, pista Jonio-Prati Fiscali finanziata dal Bilancio Partecipativo) e mettendo in campo alcuni interventi a carattere temporaneo con costi e tempi di realizzazione ridotti su alcune direttrici fondamentali di collegamento con il resto della città.

Sharing

Va certamente rafforzata l’offerta di mobilità in sharing (auto elettriche/motorini elettrici/bici elettriche) puntando in particolare ad alcuni punti nodali del territorio (Prati Fiscali/Jonio/Conca d’Oro/Sempione/Piazza Primoli/Porta di Roma).

Scarica qui il Documento sulla mobilità

Scarica qui le Mappe delle infrastrutture attualmente disponibili e dell’ipotesi di progetto

La foto è di Legambiente ed è stata scattata nel corso della XI edizione della MAGNALONGA (18 Maggio 2019) che abbiamo avuto il piacere di ospitare nel Terzo Municipio. Per quella splendida iniziativa si mobilitarono decine di volontari e centinaia di ciclisti.